History of Adorno Fathers in India

Dopo 4 anni di contatti e preparativi (inizio 1989), gli Adorno Fathers ha aperto quest'anno (4 giugno 1993) un nuovo campo di apostolato: INDIA. E in questa nazione che conta 850 milioni di abitanti, che vive i suoi molteplici problemi di povertà e di emarginazione, è in questa nazione che i C.R.M. hanno voluto segnare la loro presenza.

 

Precisamente nel Kerala, regione prevalentemente cattolica, regione apparentemente "benestante", l'Ordine ha scelto di aprire il suo primo campo di lavoro in Oriente: da li poi, verso i luoghi più martoriati da problemi di sopravvivenza (vedi Madre Teresa di Calcutta, ecc.).

 

La presenza nostra è un granellino, poca cosa, che però viene piantato in questa terra: il Signore saprà fare cose meravigliose con la nostra povertà di mezzi. Lo farà attraverso la generosità di tanti, certamente attraverso quella dei tanti che sono legati al nome di CARACCIOLO.

 

INDIA: è un inizio anche per gli Adorno Fathers. È vero che nel 1700 i Caracciolini guidati dal P. Cerù si resero presenti in Oriente (Cina) e di passaggio per missioni speciali anche in India nel Kerala e nel TamilNadu. Poi per circa 50 anni gli Adorno Fathers assunsero sia in loco e sia in Roma il compito di Procuratore di tutte le Mission! in Oriente che doveva coordinare tutto il lavoro missionario in quelle regioni: questo nel momento in cui i più grandi e potenti Ordini (Gesuiti, Domenicani, Francescani) non riuscivano a trova re una via in comune e le soluzioni adatte al diversi problemi del tempo (questioni riti Malabaricl, ecc.). Oggi, dopo 250 anni, il nome del Caracciolo viene trapiantato in questa terra.

 

La nuova fondazione dovrà svilupparsi come Centro di Spiritualità Caracciolina: Orazione Circolare Continua, formazione delle nuove leve caraccioline, operosità nella Carità verso i più emarginati: proprio come San Francesco Caracciolo che aveva sempre il cuore e la mente verso Dio Eucarestia, e le braccia verso gli incurabili e i condannati a morte.